Dolce Stil Nuoto

DOLCE STIL NUOTO

Recensione 50 Racconti sul nuoto

È stato da poco presentato e pubblicato, l’abbiamo letto e qui vi riportiamo quelle che sono le nostre impressioni su questa raccolta di racconti riguardanti il nuoto unica nel suo genere. Il libro è stato scritto da 2 ragazzi e 2 ragazze del team di Nuotounostiledivita di età compresa tra i 20 e i 24 anni, che si sono posti come obiettivo quello di raccogliere 50 racconti riguardo storia, personaggi, curiosità, scienza e filosofia del nuoto. Andiamo a scoprire questo libro in ogni sua parte con la nostra recensione.


Formati

Il libro ci giunge nel formato cartaceo con il solito packaging Amazon molto essenziale: compatto e senza plastica. Il formato del libro è da 5×8 pollici, ossia 12*20 centimetri circa. Come riferimento possiamo prendere i libri della Sellerio (Montalbano, Manzini, Malvaldi… per citare alcuni autori): a confronto con questi 50 racconti sul nuoto risulta leggermente più grande, specie in altezza, ma mantiene la proprietà di “libro tascabile” che si può tenere ovunque.

La copertina rigida non è disponibile, ma gli autori hanno optato per una versione con copertina opaca che dà un feedback al tatto piacevole ed un aspetto visivo particolarmente curato. La qualità della carta è buona, la leggibilità è in linea con quegli che sono gli standard editoriali anche se è stampato direttamente dal colosso degli eCommerce,

L’altro formato disponibile è l’eBook, compatibile logicamente con tutti i device; questo presenta una versione leggermente differente del libro: l’indice è stato infatti modificato data l’assenza della numerazione delle pagine su questi dispositivi (che usano invece le percentuali).


Struttura del libro

Il libro è strutturato in cinque sezioni. Nel primo capitolo troviamo una raccolta di racconti riguardo la storia del nuoto: dalle origini alle olimpiadi, passando poi per la nascita della FINA, i costumoni e concludendo con la nascita e l’evoluzione dei quattro stili di nuotata. All’interno della seconda sezione leggiamo invece alcune imprese storiche, olimpiche e iridate, partendo dalle I Olimpiadi moderne si viaggia tra il mare e le vasche sino all’ultimo Campionato mondiale.

Giunti al capitolo centrale di questo libro, dedicato alle “leggende” del nuoto troviamo le storie e le vite di nuotatori più o meno conosciuti ma ugualmente segnanti nella storia natatoria. La quarta sezione raccoglie invece alcune curiosità sul nuoto e riguardo personaggi che hanno contribuito a formarlo. Il capitolo quinto infine è un’unione di scienza, filosofia e ispirazione; qui troviamo argomenti abbastanza disparati, da racconti motivazionali a spiegazioni scientifiche riguardo costumoni e acqua.

Per i contenuti dettagliati vi rimando all’indice ufficiale.


Forma

50 sfumature sul nuoto è scritto sotto forma di racconti brevi, lunghi tra le 3 e le 6 pagine. La scrittura è semplice e la lettura ne risulta scorrevole, fluida e leggera. Non è un testo elevato come lessico e risulta comprensibile e accessibile a chiunque. Il libro è stato scritto in toto al presente storico al fine di far immedesimare il lettore nella storia e negli avvenimenti, oltre che per semplificarne ulteriormente la lettura.


Contenuti

Per stessa ammissione degli autori la selezione dei racconti che ha portato alla creazione di questo libro ha portato all’esclusione di svariate storie e di numerosi personaggi, oltre che del mondo natatorio come nuoto sincronizzato, pallanuoto e nuoto paralimpico.

La raccolta copre soddisfacentemente la storia del nuoto, dei costumoni e degli stili di nuotata, anche se la mancanza degli altri sport natatori rende la parte storica incompleta. Gli episodi olimpici e mondiali selezionati sono indubbiamente interessanti e coinvolgenti, con anche episodi particolari e sconosciuti ai più come il caso Devitt-Larson.

Nel mezzo del libro troviamo invece le cosiddette “Leggende”. Le scelte fatte sono molto limitanti, selezionare soli 10 atleti su oltre un secolo di storia non è assolutamente semplice e porta a scelte difficili: sono stati inclusi i più grandi campioni del passato e gli attuali, italiani e non. Gli assenti ci sono, ma la promessa implicita nella conclusione del libro è che questi 4 ragazzi proveranno ad ampliare la raccolta nei prossimi anni, magari concentrandosi di più su atleti ed episodi storici.

Nella sezione IV troviamo una raccolta eterogenea di personaggi e curiosità riguardanti il nuoto. Qui la selezione era abbastanza a discrezione e senza dei “must” come per le leggende; d’altra parte è un peccato non leggere storie come quella riguardo la piscina di 51 metri a Roma ’09. Infine, la sezione di filosofia e scienza è un viaggio rilassante e approfondito, con argomenti trattati in modo semplice; con la chimica e Nietzsche resi alla portata di tutti. La scelta dei contenuti qui è apprezzabile.


Conclusione, disponibilità & prezzi

Il libro non andrà a correre per il premio strega o per il nobel alla letteratura ma è indubbiamente piacevole e apprezzabile da chi ama questo sport. Considerando tutti gli aspetti rappresenta una lettura consigliabile a qualsiasi appassionato o a chi voglia conoscere di più del mondo del nuoto. Si tratta certamente di un’ottima idea regalo da sfruttare per i propri compagni di squadra.

Come accennavamo prima, il libro è stato reso disponibile attraverso l’eCommerce Amazon, beneficia di spedizione Prime per la versione cartacea. La disponibilità è immediata e grazie alla spedizione offerta da Amazon è ricevibile già due giorni dopo aver effettuato l’ordine. Gli autori hanno reso disponibile anche l’eBook, fruibile attraverso Kindle Unlimited.

Il costo è di 15,00 per il libro fisico e 9,00 per il formato per eReader, in linea con i prezzi dei libri di questo formato e leggermente più economico di quella che è la media dei libri sportivi.



50 racconti sul nuoto: Tra storia, leggende e curiosità
  • 8/10
    Scrittura - 8/10
  • 9/10
    Facilità di lettura - 9/10
  • 9.5/10
    Qualità dei materiali - 9.5/10
  • 8/10
    Contenuti - 8/10
  • 9.5/10
    Accuratezza dei racconti - 9.5/10
  • 9/10
    Prezzo - 9/10
8.8/10

Descrizione:

Una raccolta di racconti sul nuoto unica, non completa ma piacevole e interessante, scorrevole nella lettura e accurata nei dettagli storici. Un libro per ogni età.