5 FILM SUL NUOTO DA VEDERE

Più o meno riusciti, più o meno famosi, i film sul nuoto non sono molti e generalmente (salvo poche eccezioni) non sono stati accolti particolarmente bene dalla critica. Noi abbiamo selezionato 5 film sul nuoto che a nostro parere tutti i nuotatori (e gli appassionati del pianeta acqua) dovrebbero vedere:

5. Una bracciata per la vittoria

Film del 2003 diretto da Russell Mulcahy, Una bracciata per la vittoria si basa sull’autobiografia di Anthony Fingleton, nuotatore australiano degli anni ’60. Genere drammatico, la storia racconta il difficile rapporto di Anthony con il padre alcolizzato. Tony vedrà nella piscina (e quindi nel nuoto) l’unico rifugio di tranquillità.

4. Swimfan – La piscina della paura

Film del 2002 diretto da John Polson, Swimfan è un film che potrebbe piacere agli appassionati dei Thriller. Il protagonista, Ben Cronin, è un ragazzo giovane e fortunato che ha un’avviata carriera come nuotatore. Tutto sembra procedere nel migliore dei modi fino a quanto nella sua vita entra Madison. La ragazza, che soffre di un disturbo di personalità, stravolgerà come un uragano la vita del povero Ben.

3. Agua

Film del 2006 scritto e diretto da  Verónica Chen e Pablo Lago, Agua è incentrato sulla storia di un ex-nuotatore professionista che decide di tornare alle competizioni agonistiche per riconquistare la gloria sportiva di un tempo, rimasta macchiata da un ritiro burrascoso causato da una sbagliata accusa di doping.

2. Come un delfino

Come un delfino è una mini-serie televisiva ideata e prodotta da Raoul Bova e Stefano Reali e andata in onda tra il 2011 e il 2013. La trama parte dalla vita di Alessandro Dominici, campione olimpico di nuoto, che si vede costretto ad interrompere la propria carriera agonistica per motivi salutari. Alessandro troverà in Don Luca e nella comunità per minori da lui gestita a Messina la forza e la giusta motivazione per ricominciare. ⇒  ACQUISTA IL DVD

1. Pride

Film del 2007 diretto da Sunu Gonera, Pride racconta la vera storia di James “Jim” Ellis, allenatore di nuoto statunitense vissuto nella seconda metà del ‘900, che con la sua attività dà origine a una delle prime squadre di nuoto di colore negli USA. Film drammatico e biografico, narra la discriminazione razziale statunitense secondo una meno nota prospettiva sportiva.